giovedì 26 luglio 2012

Un bel video


Ciao fan ora ti faccio vedere un video di una zona chiamata PUNTA DEL SERRONE o CROCETTA.




sabato 21 luglio 2012

IMMMERSIONI GUIDATE

Ciao fan se anche tu sei un appassionato di subacquea ecco a te il link del sito del migliore dive center di Brindisi: http://www.aquademiaweb.it/ : corsi, immersioni guidae, affittameno attrezzatura ottimo servizio personale comprensibile e educato pronto ad aiutare. Vi serviranno tutto si parte con la barca e si entra in acqua: potrete a seconda del brevetto potrete immergervi. Potreste fare anche immersioni sui relitti tipo l'Attilio Deffenu a Casalabate e sono 40 minuti di navigazione. 

giovedì 19 luglio 2012

In Viaggio 2


Salve a tutti ora vi illustro la situazione di un'immersione ma comunque se qualcuno ha bisogno di aiuto la guida lo aiuta come in questo monìmento in cui avevo problemi con la maschera. Le guide sono sempre molto affidabili dove vado io. Ci sono sempre se hai bisogno di aiuto: non dicono mai di no a parte se sono sciocchezze.In seguito se ce lo permetteranno presenterò le guide e istruttri subacquei della società alla quale mi rivolgo sempre per le immersioni.

Assembliamo la bombola

Ciao a tutti prima di farvi vedere come esploriamo la Secca di San't Andrea vi devo spiegare come si assembla tutta l'attrezzazura. Intanto ci procuramo una bombola che sia adatta al nostro fisico cioè ne troppo grande ne troppo piccola. Ora vi illistreò la situazione:
Questa è una bombola da sub mono-attacco cioè con un solo attacco per l'OCTOPUS ma esistono bombole con il bi-attacco e non hanno l'OCTOPUS  ma 2 valvole con 2 fruste ciascuno:
1) EROGATORE e MANOMETRO
2)EROGATORE DI RISERVA e FRUSTA DI BASSA PRESSIONE.                                                
 Ma oggi parliamo del mono attacco. Quindi innanzi tutto bisogna procurarsi un GAV credo che ormai sappiate cos è  e lo mettiamo da dove attacchiamo l'octopus la parte grande; lo fissiamo bene poi lo prendiamo dalle maniche e poi lo tiriamo su per assicurarci che la bombola non si stacchi dal GAV.



Ora parliamo dell'Octopus intanto dovete farvi dare una bombola in base all'attacco del vostro OCTOPUS c'è INT (il primo) e DIN (il secondo) : di sicuro si respira meglio con l'attacco DIN. Guardiamo come si assembla l'OCTOPUS.
Si attacca il primo stadio che riduce la pressione da 200 Bar a 1 Bar che è attaccato all'octopus naturalmente. Ok l'octopus si attacca alla bombola con il primo stadio come ho detto prima i 2 EROGATORI  a sinistra  mentre MANOMETRO e FRUSTA DI BASSA PRESSIONE a destra.
Se abbiamo attaccato tutto la bombola deve essere così. Attacchiamo la FRUSTA DI BASSA PRESSIONE al CORRUGATO. E questo è tutto.

mercoledì 18 luglio 2012

Attrezzatura Per La Subacquea Ricreativa

Ecco a voi l'attrezzatura per la subacquea ricreativa:
Snorkel: vi servirà a respirare in superficie e a pochi cm sotto il mare;
Maschera: vi consentrirà di vedere sott'acqua;
Pinne: vi servirranno a nuotare sott'acqua
[erogatore principale: servirà a farti respirare sott'acqua
erogatore di riserva: servirà a far respirare il tuo compagno in caso di emergenza
frusta di bassa pressione: serce a gonfiare/sgonfiare il gav
manometro e profondimetro: servono a controllare l'aria rimasta e la profondità]: tutti in un congegno chiamato octopus
GAV(Giubotto ad Assetto Vriabile): serve a farti regolare l'assetto sott'acqua
Muta: serve a mantere caldo il sommozzatore
Zavorra: serve a mandare giù il sommozzatore e si usano come pesi
Computer: serve a controllare la quota, l'aria, il limite di non decompressione,la temperatura,il tempo d'immesrsione...
Macchina Fotografica: serve a scattare foto/video
Torcia: serve a illuminare le tane

Pizze Di Mare

Ora parliamo del l'ultimo essere trovato in questa immersione della secca ma poi nel tempo ne metterò altre per far capire cosa contiene il nostro mare e cosa fare per proteggelo! Quindi ora parliamo delle Pizze Di Mare: sono invertebrati penso incapaci di muoversi e quindi mosse dalla corrente che per difendersi hanno pensato di mettere attorno al loro corpo delli spuntoni ma anche per mimetizzarsi con le rocce hanno avuto la buona idea di colorarsi di griggio-marroncino.


Pomodoro Di Mare

Il pomodoro di mare non è altro che una specie di spugna che ha la forma e il colore di un pomodoro. In genere si trovano aggrappati sotto gli scogli per ripararsi dalle correnti e per proteggersi.

Vermocane



Ora passiamo al VOERMOCANE è una specie di millepiedi acquatico. E' un invertebrato che striscia su ogni superficie grazie alle sue zampe. Sul VERMOCANE non c'è molto da dire apparte che ha la testa uguale alla coda.

Stella Marina

Ora vi parlo della STELLA MARINA:
è classificata come pesnso sappiate come un invertebrato-mollusco.
Questa è abbastanza facile da trovare: è abbastanza in profondità tipo 9-10 mt ma se si è fortunati si trova anche prima. Questo animale a volte è scambiato per una pianta ma non è così. Sono animali alla quale molto spesso viene sottratta la vita portandole fuori dall'acqua e fatte essiccare al sole per farne soprammobili.

Axinella

Ciao amici ora vi farò vedere e descriverò una specie di corallo: l'Axinella.
Come potete notare l'Axinella può sembrare un corallo vero e proprio ma non è così: come potrete notare intanto per vederli non bisogna scendere molto più o meno 8-9 mt;
non superano di solito i 30 cm;
la differeza tra i CORALLI e l'AXINELLA è la formazione: di solito i CORALLI sono rigidi mentre l'AXINELLA è molto spesso spugnosa.
Nella secca di San't Andrea c'è ne sono una marea ma anche in altre secche che poi esploreremo.
Dunque l'AXINELLA può essere gialla o rossa. Ma quella rossa la vedremo meglio in un'altra secca.


In Viaggio

Bennissimo: siamo scesi; siamo ok allora iniziamo il viaggio giusto?
Partiamo tutti insieme e ogni tanto ci fermiamo in un buco come questo:












Purtroppo non c'era niente ma se osservate c'è un piccolo corallo in alto e altri esseri coralligeni nel buco.

Siamo tutti ok?

Ok amici abbiamo visto come si scende ma quando si è tutti sul fondo si controlla se si è tutti ok.
Vedrete me e altri rgazzi che ci controlliamo l'attrezzatura per preparaci al viaggio sommerso.

Intanto vi lascio con una stella marina.

Scendiamo in Acqua

Ciao,
Oggi scopriremo il mondo sommerso di un fondale di una cittadina abbastanza nota: Brindisi.
Bene inizieremo con la discesa in acqua in questo posto o meglio in un luogo che si chiama Secca Di San't Andrea: una secca che ha il cappello a mt. 10.5 di profondità ed il fondale massimo scende su i mt. 21. Adesso vedremo i primi mt. di scesa in acqua e poi procederemo con l'avanzare della profondità.
Sono foto scattate da me e mio padre, quel ragazzo con il G.A.V giallo (Giubbotto ad Assetto Variabile) sono io.